Lo Studio Associato Steps Consulenza ABA e l'Associazione Genitori e Autismo Onlus organizzano un corso intensivo per Tecnici ABA che si propone l’obiettivo di formare figure professionali da inserire nell’ambito della riabilitazione domiciliare.

Il training è articolato in quattro giornate intere di insegnamento, da lunedì 5 a giovedì 8 MAGGIO 2014.

La mattina sono previste le lezioni teoriche e sessioni di role playing delle tecniche illustrate. Nel pomeriggio il corsista avrà l'occasione di assistere alle sessioni di terapia che si terranno presso il Centro ABA.CO, che prevedono la preparazione dell'ambiente e dei materiali prima dell'ingresso dei bambini da parte dei terapisti, l'osservazione della seduta di intervento e la registrazione dei dati che segue la sessione.

 

 

"Chaos to Calm...Overcoming Challenges Teaching Children with Autism"

Dal Caos alla Normalità...Superare le sfide insegnando ai bambini autistici

 

Genitori e Autismo è lieta di annunciare l’ultimo nuovo workshop di formazione ABA che Thomas Caffrey presenterà per la prima volta in Italia.

Le date previste sono il 18 e il 19 Ottobre 2013 a Roma, presso l’Auditorium dell’IRCSS Santa Lucia, via Ardeatina 354 .

L'associazione Genitore e Autismo porge le più sentite condoglianze alla signora Mennea e alla sua famiglia per la perdita del caro Pietro.

Non possiamo dimenticare quanto Pietro Mennea abbia compiuto per la nostra associazione, donando cimeli, libri autografati, poster, al fine di sostenere il nostro sforzo in favore dei bambini autistici del centro ABACO.

A Pietro Mennea, vero maestro di sport e di vita, la nostra gratitudine e il nostro ricordo. Grazie Campione!

 

A causa delle molte richieste ricevute per il corso di formazione base ABA del 13-16 gennaio 2014 abbiamo attivato un corso bis la settimana seguente dal 20 al 23 gennaio 2014. Le modalità di partecipazione sono le stesse del corso dal 13 al 16 gennaio. 

Il quotidiano "La Repubblica" ha dedicato un articolo al centro ABA/VB "L'ABA.CO"! Il numero è quello di oggi 21 gennaio 2013, nell'edizione di Lazio e Umbria.

Speriamo che con questi articoli aumenti la consapevolezza sulla gravità della situazione di chi combatte contro l'autismo, nell'assenza pressoché totale delle istituzioni.. di seguito un estratto dell'articolo:

"In attesa che qualcosa si muova, la Onlus continua a organizzare diversi convegni sul metodo di educazione comportamentale di tipo ABA/VB, a partecipare ad incontri, tavoli e convegni organizzati da Province, Comuni, Regioni e Ministeri, ma soprattutto porta avanti il progetto ABA.CO offrendo un contributo concreto a chi non può permettersi di aspettare, nella speranza che centri simili possano nascere anche in altre città italiane."

E' possibile scaricare qui il testo completo dell'articolo.