La finalità del progetto ABA.CO consiste nel costituire a Roma un Centro dove vengano accolti bambini da 2 a 12 anni con diagnosi di autismo e che vengano seguiti da esperti in educazione comportamentale di tipo ABA con l'obiettivo di migliorare in modo significativo il loro comportamento, con benefici in termini di qualità della vita sia dei bambini stessi sia delle loro famiglie, a loro volta coinvolte nella formazione e nel progetto educativo.
Ogni programma sarà completamente differente dall’altro nel rispetto dell’individualità del soggetto preso in carico.

Il progetto prevede il consolidamento e l’ampliamento di un’offerta educativa che metta il bambino in condizione di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità cognitive, affettive e relazionali. La finalità ultima del progetto è la reale integrazione del bambino nel suo ambiente di vita che si realizzerà attraverso lo sviluppo della sua personalità e l’acquisizione di saperi, competenze, autonomie personali, strumentali e sociali.
Anche la famiglia sarà direttamente coinvolta nell’attività di formazione proprio per essere in prima fila nell’applicazione del metodo educativo stesso.

I risultati attesi sono:
Il miglioramento della qualità di vita dei bambini con autismo.
Il miglioramento della qualità della vita della famiglia.
Il miglioramento dell’immagine del bambino con autismo come persona educabile.
Il miglioramento soggettivo della qualità di vita del bambino (maggiore serenità) attraverso la gestione e/o
l’estinzione dei problemi di comportamento.
Il miglioramento dell’autostima del bambino attraverso il successo in compiti adeguati all’età di sviluppo e alle predisposizioni individuali.
Il miglioramento oggettivo della sua qualità di vita ( maggiore competenza) attraverso:
- il miglioramento delle prestazioni nelle aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, prestazioni cognitive, abilità cognitive);
- il miglioramento dell’autonomia personale;
- il miglioramento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali;
- la preparazione ad una vita adulta indipendente nei limiti delle possibilità individuali.